Un Blog avvinato

ViniVeri Ristoranti 2021

ViniVeri Ristoranti 2021

in Eventi Di

Riceviamo e Pubblichiamo – Di nuovo insieme. A 18 mesi dall’ultimo evento in presenza, ad Assisi, e dopo due edizioni dell’annuale manifestazione di Cerea (VR) annullate, i vignaioli del Consorzio ViniVeri sono pronti a ripartire e a condividere i loro vini, l’approccio produttivo, l’essenza dei diversi territori e le tante storie personali segnate da mesi di isolamento. “Insieme” quindi, ma non in unico luogo e sotto lo stesso tetto. E’ “ViniVeri Ristoranti 2021”, il nuovo evento diffuso organizzato dal Consorzio ViniVeri per segnare la ripartenza e l’attesa voglia di normalità e di partecipazione.

Due giorni, lunedì 28 e martedì 29 giugno, che vedranno protagonisti oltre 70 vignaioli e tantissimi ristoranti sparsi su tutta la Penisola. Un abbraccio ideale che coinvolge tutt’Italia, dalla Sicilia all’Alto Adige, e che per la prima volta sconfina anche in Europa, con due appuntamenti in Slovenia e Spagna.

“Tanti appuntamenti regionali e oltreconfine dove far rivivere l’atmosfera e lo spirito, di condivisione di storie ed esperienze, che anima da 17 anni la nostra manifestazione annuale a Cerea. Ma soprattutto un evento straordinariamente diverso che è insieme un omaggio a chi ci è stato sempre vicino e il nostro modo di sostenere i tanti ristoratori che hanno lottato per tenere aperte le porte dei loro locali durante l’emergenza”. Spiega Paolo Vodopivec, presidente del Consorzio ViniVeri.

ViniVeri Ristoranti vede infatti coinvolti 18 ristoranti in tutta Italia oltre ai due appuntamenti in Slovenia e Spagna, con cene e degustazioni delle nuove annate in compagnia dei produttori.

Tante le regioni coinvolte nell’iniziativa dove si potranno gustare le nuove bottiglie dei vignaioli del Consorzio: lunedì 28 giugno in Piemonte, ad esempio, nella Locanda Fontanazza di La Morra (CN), saranno presenti le aziende Rinaldi, Altura, Poggio di Cicignano, Raìca e Laiolo; in Friuli Venezia Giulia, alla Trattoria al Cacciatore de La Subida di Cormons (GO), ci saranno de Fermo, Rivella e Cantina Ninni. Mentre in Trentino Alto Adige, da Cocun Cellar Restaurant di San Cassiano (BZ) troverete i vini di La Castellada, Angol D’Amig e Cascina delle Rose; in Lombardia, all’Hosteria del Vapore di Corobbio degli Angeli (BG), ci saranno Ezio Cerruti, Il Pendio, La Costa e Pialli.

Sempre in nord Italia, in Emilia Romagna, alla Trattoria San Giovanni di Piacenza, saranno presenti i vignaioli di Ronco Severo, Colombera & Garella e Podere Cipolla, mentre la Liguria vedrà la partecipazione, presso la Trattoria La Brinca a Ne (GE), di Princic, Selvadolce, Trinchero e Carolina Gatti.

Il Veneto ospiterà due appuntamenti in provincia di Treviso: il primo, lunedì 28 giugno, presso la Cantina Mediterraneo di Badoere di Morgano, con Casa Coste Piane, Zidarich, Podere Giardino e Ca’ dei Zago; mentre il secondo si terrà martedì 29 giugno alla Trattoria Dalla Libera di Sernaglia della Battaglia con Casa Coste Piane, Skerlj, Klinec e Podere Luisa.

Sempre lunedì 28 giugno, spostandoci in centro Italia, a Roma presso il ristorante La Ciambella, una cena con la partecipazione di Vodopivec, La Visciola, Raìna e San Giovenale, mentre nelle Marche, alla Cantina Antisociale di Petritoli (FM), saranno presenti Oasi degli Angeli, Pierini e Brugi, Allevi Maria Letizia. In Umbria, presso il Ristorante Stella Vineria di Perugia, si potranno assaggiare i vini di Paolo Bea, Milana e Podere Ortica. Inoltre, ospite speciale della serata l’Azienda Gravner.

In provincia dell’Aquila, alla Trattoria De Li Caldora di Pacentro, saranno presenti Praesidium, Valter Mattoni, Carlo Noro e Aldo Di Giacomi. L’appuntamento in Toscana si svolgerà invece martedì 29 giugno al Ristorante Io Cucino di Bibbona (LI), con Carla Simonetti, Terraquilia, Il Vecchio Poggio, Antoniotti e I Mandorli.

Si ritorna a lunedì 28 giugno per i restanti appuntamenti: per il Sud, in Puglia al Ristorante Cave de la Presse di Bari, con la partecipazione di Carla Simonetti, Francesco Marra, Francesco Massetti e Colombaia; in Campania, al Ristorante Gran Gusto di Napoli, che ospiterà i vini di Boccella, Casebianche e Don Chisciotte Zampaglione.

La Sicilia vedrà due appuntamenti distinti: al Ristorante Carmelo Chiaramonte di Donnalucata – Scicli (RG) con i vini di Salvatore Ferrandes, Fattoria Romeo del Castello e Grottafumata; mentre l’Osteria Il Moro di Trapani ospiterà Il Censo, Viteadovest, Aldo Viola e Azienda Di Salvo. Infine, la Sardegna, che al Ristorante Josto di Cagliari vedrà la partecipazione di Panevino, Eugenio Bocchino e Raica.

I due appuntamenti internazionali si svolgeranno lunedì 28 giugno, sempre alla presenza dei vignaioli del Consorzio Viniveri, in Slovenia, a Vila Podvin di Radovljica, con Mlečnik, Slavček, Šuman, Aci Urbajs e in Spagna presso il Ristorante Platea N° 5 di Madrid con ben 7 produttori: Vinos Patio, Bodega F. Schatz, Esenzia Rural, Bodegas La Senda, Viñedos Hontza, Bodega Viña Enebro, Bodegas Coruña del Conde.

I posti sono limitati, si consiglia la prenotazione presso il singolo ristorante. Per tutte le informazioni e aggiornamenti consultare il sito www.viniveri.net

Richieste di rettifica, consigli o inviti? Scrivici a info@radiobottiglia.com. // Rectification requests, advices or invitations? Write us at info@radiobottiglia.com

Gli ultimi da Eventi

Torna Su