Un Blog avvinato

Tutte le anteprime di vino del 2020

Tutte le “Anteprime” del vino nel 2020

in Eventi Di

Piccolo articolo per ricapitolare tutte le “Anteprime” del 2020, ovvero quegli eventi dove per la prima volta si possono assaggiare le nuove annate non ancora messe sul mercato. In questo post diamo la possibilità di avere una panoramica su questi appuntamenti, molto attesi dai professionisti del settore (buyers, giornalisti, operatori) ma anche dai semplici appassionati di vino. I link rimandano al nostro Wine Calendar, il nostro calendario, sempre aggiornato, con tutte le informazioni utili per raggiungere i migliori eventi enoici.

Gennaio

Grandi Langhe 2020

(il 27 e il 28)

Evento nel Wine CalendarArticolo di approfondimento. Grandi Langhe sarà in un’unica location, il Palazzo Mostre e Congressi. Più di 1500 le etichette in degustazione: quest’anno si potranno assaggiare le nuove annate di Barolo 2016Barbaresco 2017 e Roero 2017, e delle altre denominazioni di Langhe e Roero.

 

Febbraio

Anteprima Amarone

(l’1 eil 2)

Evento nel Wine Calendar – A Verona (Palazzo della Gran Guardia) verrà presentato l’Amarone della Valpolicella Docg 2016. Attenzione il 1 febbraio la giornata è interamente dedicata alla stampa.

 

Buy Wine (il 7 e l’8)

e PrimAnteprima (il 15)

BuyWine si svolgerà il 7 e 8 febbraio 2020 alla Fortezza da Basso di Firenze mentre PrimAnteprima, l’inaugurazione della settimana delle Anteprime di Toscana, si terrà il 15 febbraio sempre in Fortezza.Verranno presentati i vini in anteprima di vari Consorzi Toscani.

 

Chianti Lovers 

(il 16)

A Firenze (Fortezza da Basso) verranno presentati alla stampa e agli operatori di settore i vini Chianti: annata 2019, Riserva 2017 delle aziende del Consorzio e dei Consorzi di sotto zona, Rufina, Colli Fiorentini, Colli Senesi, Colli Aretini, Montalbano, Colline Pisane, Montespertoli.

 

Chianti Classico Collection

(il 17 e il 18)

A Firenze presso la Leopolda, verranno presentate a stampa (il 17) e agli operatori del settore (il 18) le ultime annate di Chianti Classico nelle sue tipologie Annata, Riserva e Gran Selezione. Presentato in assaggio anche l’Olio DOP Chianti Classico raccolto 2019.

 

Anteprima Vernaccia di San Gimignano

(dal 16 al 19)

A San Gimignano (Rocca di Montestaffoli).  Degustazione di Vernaccia di San Gimignano 2019 e Vernaccia di San Gimignano Riserva 2018 (e annate precedenti) ai banchi di assaggio con i produttori.

 

Anteprima Vino Nobile di Montepulciano

(dal 15 al 17)

Evento nel Wine Calendar – A Montepulciano (Fortezza Medicea) Sarà possibile degustare il Vino Nobile di Montepulciano 2017, annata a 5 stelle, pronto ad essere immesso sul mercato dopo i due anni di evoluzione imposti dal disciplinare di produzione, e la Riserva 2016, nonché gli altri vini prodotti nell’area di Montepulciano.

 

Benvenuto Brunello

(dal 21 al 24)

Evento nel Wine Calendar – Montalcino (Chiostro del Museo di Montalcino). Si svolge da oltre 25 anni, e quest’anno verranno presentati alla stampa e agli operatori di settore: Brunello di Montalcino 2015, la Riserva 2014, il Rosso di Montalcino 2018, Moscadello e Sant’Antimo. I giorni aperti al pubblico sono il 22 e il 24.

 

Anteprima Sagrantino di Montefalco

(il 18 e il 20)

Evento nel Wine Calendar – A Montefalco (Pg) verranno presentato alla stampa e agli operatori di settore: il Montefalco Sagrantino Docg 2016 secco e passito, anche Montefalco Rosso Doc 2018, Montefalco Rosso Doc Riserva 2017, Montefalco Bianco Doc, Montefalco Grechetto Doc, Spoleto Trebbiano Spoletino Doc e altri bianchi delle cantine partecipanti.

 

Vini ad Arte 2020 – Anteprima del Romagna Sangiovese 

(il 23 e il 24)

Alla Casa Spadoni (quest’anno cambio di location!) di Faenza saranno presentate alla stampa, agli operatori di settore e al pubblico: le nuove annate di Romagna Sangiovese e Albana.  Più di 50 produttori che presenteranno al pubblico, agli operatori del settore Ho.Re.Ca. e alla stampa nazionale e internazionale

 

Marzo

Anteprima del Chiaretto

(l’8 e il 9)

Dogana Veneta di Lazise (VR) saranno presentati alla stampa, agli operatori di settore e al pubblico: in degustazione ci sarà l’annata 2019 del Chiaretto di Bardolino, il vino rosa ottenuto da uve Corvina che nasce sulla sponda veronese del lago di Garda, insieme con il Valtènesi, il vino rosa della riva lombarda, a base prevalentemente di Groppello.

 

Aprile

 

Contrade dell’Etna 

(il 25 e il 27)

(Siamo in attesa di sviluppi) A Randazzo (Catania) ci sarà la presentazione alla stampa specializzata e al pubblico delle nuove annate dei vini dell’Etna e (a discrezione del produttore) di vecchie annate rappresentative delle singole azienda.

 

Campania Stories

(il 2 e il 5)

A Napoli si svolgerà la rassegna delle nuove annate dei vini della Campania per la stampa nazionale ed internazionale e per gli operatori di settore. (Siamo in attesa di novità)

 

Maggio

Anteprima Vini della Costa Toscana

(il 9 e il 10 )

Evento nel Wine Calendar – A Lucca (Real Collegio) 100 vigneron  (dalle province di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto) presenteranno personalmente oltre 600 etichette per raccontare una fondamentale realtà produttiva toscana: un fantastico viaggio attraverso personali storie di uomini e donne che hanno creduto nel territorio di costa a come terroir di eccellenza.

 

Sicilia En Primeur – data e luogo da definire

 

Settembre

Soave Preview – data e luogo da definire

[L’articolo verrà aggiornato]
Lascia un tuo commento

Richieste di rettifica, consigli o inviti? Scrivici a info@radiobottiglia.com. // Rectification requests, advices or invitations? Write us at info@radiobottiglia.com

Gli ultimi da Eventi

Torna Su