Un Blog avvinato

Tenuta di Trinoro all’Asta Wine&Spirits di Wannenes

in Wine World Di

L’asta di Wine&Spirits organizzata online da Wannenes il 19 maggio ha arricchito le cantine di molti collezionisti con alcune tra le più prestigiose bottiglie d’Italia e del mondo. Per questo appuntamento, la casa d’aste milanese ha sfoderato un catalogo composto da 234 lotti dedicati al vino, in cui sfilavano alcuni dei più importanti nomi del panorama nazionale e internazionale.

A rubare il palcoscenico con le due offerte più elevate dell’evento e per la prima volta tra gli spalti virtuali di Wannenes, Tenuta di Trinoro, con due dei tre lotti affidati all’asta: la maestosa 6 litri del 2014 dell’omonimo vino, battuta a 5.500 euro, mentre una triade in verticale di Tenuta di Trinoro formato magnum nelle annate 1998, 2008 e 2018 ha raggiunto la cifra di 5.000 euro. Si trattava di una selezione proveniente dalla libreria della tenutamolto rara”. Così commenta Gelasio Gaetani d’Aragona, esperto di vino e responsabile del reparto Wine&Spirits per Wannenes.

Protagonista del terzo lotto è stata la seconda etichetta, Le Cupole (annata 2018) ‘perché a mio personale gusto” prosegue Gelasio Gaetani d’Aragona, “in una degustazione cieca, potrebbe risultare di molto superiore a taluni grandi Rossi di Pomerol.”

La leggenda che lega il nome di Tenuta di Trinoro alle vette più alte dei vini di pregio nel mondo ha ormai un fascino a cui pochi sanno resistere e i grandi risultati di questa asta ne sono ulteriore conferma.


Tenuta di Trinoro

Situata nei pressi di Sarteano, in Val d’Orcia, sud-est della Toscana, l’azienda conta su 16 parcelle vitate per un totale di circa 24 ettari, tutti compresi tra i 450 e i 650 metri slm. Il Tenuta di Trinoro è la cuvée di Cabernet Franc, Merlot, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot, provenienti dalle migliori vigne della tenuta. La vinificazione varia di anno in anno, adattandosi all’annata e puntando ad esprimere lo stile che da sempre contraddistingue l’azienda: ricchezza, concentrazione, profondità e complessità. Negli anni, i vini di Tenuta di Trinoro hanno conquistato i vertici della critica internazionale.

Richieste di rettifica, consigli o inviti? Scrivici a info@radiobottiglia.com. // Rectification requests, advices or invitations? Write us at info@radiobottiglia.com

Gli ultimi da Wine World

Torna Su