E nasce ViadiMezzo, omaggio in bottiglia a un borgo e alla sua arte
ViadiMezzo è il nuovo rosso di Tenuta di Ghizzano, che prende nome dalla via maestra dello storico borgo Ghizzano di Peccioli in provincia di Pisa e dall’omonimo progetto artistico sviluppato dal britannico David Tremlett, che della via ha dipinto le facciate, trasformandola in un’autentica opera d’arte vivace e colorata.
E non finisce qui. Oltre alla galleria d’arte a cielo aperto, l’artista ha creato anche l’etichetta per “ViadiMezzo” omaggiando la filosofia sostenibile di Tenuta di Ghizzano e della sua produttrice Ginevra Venerosi Pesciolini. Il vino è infatti biodinamico e la sua etichetta è dominata da colori “prestati” dalla natura.
“Questo vino, frutto di un’agricoltura biodinamica, ha le caratteristiche di un sangiovese vivace e avvolgente, con toni caldi e con una struttura solida” commenta la produttrice. Con una tiratura di sole 1200 bottiglie, ViadiMezzo 2017 attende i visitatori del pittoresco borgo e della storica Tenuta di Ghizzano coi suoi giardini perfetti e affascinanti anche d’inverno. Gli avventori potranno portarlo a casa, facendosi ambasciatori di una Toscana autentica, e raccontando le vie colorate del borgo attraverso ogni sorso.
ViadiMezzo rosso infatti, è disponibile da gennaio presso l’azienda Tenuta di Ghizzano oppure presso il suo e-shop e da Ottobre sarà affiancato dal suo alter ego ViadiMezzo bianco, anch’esso con etichetta firmata da David Tremlett.
***
L’azienda _ Tenuta di Ghizzano è proprietà della famiglia Venerosi Pesciolini dal 1370. Ai suoi piedi un giardino all’italiana struggente e incantato, mentre la cantina si insinua sotto le fondamenta della Villa e i vigneti, tutto intorno, disegnano paesaggi rinascimentali. Scrigno di sostenibilità grazie alla consolidata certificazione biologica e dal 2018 la certificazione biodinamica DEMETER. Alla gamma dell’azienda appartengono Veneroso, vino simbolo a base Sangiovese; Nambrot, cuvée a prevalenza Merlot nato dalla ricerca e lo studio di Ginevra; Ghizzano Rosso e Ghizzano Bianco, il primo un Sangiovese con qualche goccia di Merlot, il secondo un blend di varietà tipicamente toscane quali Vermentino, Trebbiano e Malvasia Bianca. Come tradizione l’azienda produce anche un vino dolce, il Passito IGT San Germano, ottenuto da Trebbiano, Malvasia bianca e Colombana di vecchi vigneti, e due tipologie di Olio EVO.
***