Un Blog avvinato

Elisabetta Rogai Abbinamenti Evento Tenuta di Saragano

Tenuta di Saragano, successo per “Abbinamenti”

in Comunicati Stampa Di

I vini di Montefalco si scoprono con passeggiate tra i filari e aperitivi al tramonto.

Organizzato dalla Tenuta di Saragano e promosso dal Consorzio Tutela Vini di Montefalco si è concluso il primo evento dedicato agli abbinamenti.

Gualdo Cattaneo (Pg) 24/9/2020– Si è tenuta nella terra del Montefalco D.o.c. una due giorni intrecciata tra colture e cultura del vino, organizzata dalla Tenuta di Saragano e promossa dal Consorzio Tutela Vini di Montefalco. Durante il week end del 19 e 20 Settembre tra le vigne, la cantina e il borgo di Tenuta di Saragano sono arrivati decine di gruppi di visitatori italiani e stranieri esaurendo in breve la disponibilità di posti ridotta a causa del covid 19.

Mostra Elisabetta Rogai Tenuta di Saragano

La terra del Rosso di Montefalco e del Sagrantino oltre a celebrare la grande cultura vitivinicola locale con un omaggio anche al tartufo e ai sapori del territorio, ha ospitato le opere dell’artista toscana Elisabetta Rogai, molto apprezzata anche all’estero, che già in passato ha unito la sua arte ad eventi legati al vino.

Sulla terrazza naturale della Tenuta di Saragano, i visitatori sono giunti per un aperitivo al tramonto dopo un tour tra filari, cantina, borgo, senza tralasciare nessuna delle particolarità naturalistiche e paesaggistiche di un territorio che comprende interamente il comune di Montefalco, e in parte quelli di Bevagna, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo e Castel Ritaldi.

“E’ stata un’esperienza straordinaria perché finalmente abbiamo avuto l’opportunità di portare per mano le persone per far conoscere le tipicità di questo territorio e i motivi perché se questa produzione è unica, non avviene per caso” ha dichiarato Guglielmo Pongelli Benedettoni, socio-proprietario di Tenuta di Saragano, un’azienda di 220 ettari con vigneti DOC e DOCG del Comprensorio del Sagrantino e oliveti con cultivar di Frantoiano, Moraiolo, Leccino e seminativi con produzioni di cereali e leguminose di alta qualità.

“Abbinamenti e Aperitivo in cantina al tramonto è stato anche un’occasione per presentare tutte le migliorie che abbiamo apportato con una ristrutturazione alla cantina che ha ospitato, durante il week end, centinaia di persone”. Ha continuato Ivan Vincareti, socio  della Cantina Tenuta di Saragano, “ripeteremo presto questo evento anche perché abbiamo registrato un sold-out praticamente immediato e siamo stati obbligati a non accettare per via delle regole anti-covid, molte persone”.

Il percorso della Tenuta di Saragano, iniziava con la mostra dei quadri dipinti dall’artista Elisabetta Rogai – anche lei presente in cantina – che ha illustrato il suo legame artistico con il vino e la sua tecnica personale di pittura con il vino.

A bordo di fuoristrada, tra le viti cariche di uva, il tour approda alla terrazza naturale “Palmyra” che domina la valle, guardando Montefalco, per l’aperitivo al tramonto.

Infine nella sala della Barricaia, gli ospiti hanno avuto la possibilità di abbinare il Rosso di Montefalco Doc e il Montacchiello Grechetto Doc della Tenuta di Saragano con i piatti della tradizione culinaria locale.

L’evento si è svolto rispettando tutte le normative Covid con il massimo rigore.

Lascia un tuo commento

Richieste di rettifica, consigli o inviti? Scrivici a info@radiobottiglia.com. // Rectification requests, advices or invitations? Write us at info@radiobottiglia.com

Gli ultimi da Comunicati Stampa

Torna Su