Un Blog avvinato

La Ricetta originale del Gin Tonic (servito in un calice ampio con stelo)

Storia e ricetta del Gin Tonic originale

in Food & Beverage Di

È incredibile ma bisogna ringraziare la malaria per la nascita del Gin Tonic. La storia di questo cocktail inizia in India, con il dominio britannico, nel ’700. A quel tempo gli occidentali stavano scoprendo le devastanti conseguenze della malaria, una malattia che veniva curata solo attraverso erbe medicinali e chinino… che componevano il Gin Tonic.
La ricetta originaria – che è documentata – venne messa a punto da alcuni medici olandesi presso l’Università di Leiden nel 1650 dal Dr Sylvius, come una specie di pozione a base di bacche di ginepro, in grado di curare dalla malaria i soldati olandesi impegnati sul fronte orientale delle Indie coloniali.

Sicuramente il Gin Tonic è uno dei cocktail più apprezzati nel mondo, ma è curioso come sia particolarmente amato da tantissimi produttori di vino.

Molti vignaioli per questo amore smisurato hanno deciso di produrre i propri gin utilizzando le botaniche presenti nelle loro aziende vitivinicole. I risultati sono spesso spettacolari.

**********
La Ricetta originale del Gin Tonic (servito in un calice ampio con stelo)

5 cl di Gin
15 cl di Acqua Tonica
1 fetta di lime (o limone)
Abbondante ghiaccio

Richieste di rettifica, consigli o inviti? Scrivici a info@radiobottiglia.com. // Rectification requests, advices or invitations? Write us at info@radiobottiglia.com

Gli ultimi da Food & Beverage

Torna Su