Un Blog avvinato

Riesling Grant 2018 Kamm

Riesling Grant 2018 Kamm: Aperitivo Anarchico

in Wine Notes Di

Review

Vista
7.8/10
Olfatto
8.3/10
Gusto
8.5/10
Intensità
9/10
Coerenza
8.8/10
Prezzo
9.3/10
Overrall
8.6/10

Volete un vino bianco “alternativo” per una degustazione molto particolare e intrigante? Segnatevi questa etichetta: KammRiesling Grant 2018. Un vino vero dell’Alsazia che pur rivendicando l’origine controllata, quindi l’appellazione, riporta sull’etichetta, in bella mostra, un simbolo inconfondibile: una “A” anarchica che lascia presagire una bevuta fuori dagli schemi.

Dal mio blocco note –  Già se si mette la bottiglia in contro-luce si vede immediatamente che il vino non è filtrato. Come tutti i vini un po’ estremi all’inizio ha una volatile eccessiva, che lo accomuna a mille altri vini del genere. In questo caso bisogna dargli qualche minuto di pazienza. Si rivela infatti, poco dopo, un naso formidabile e complesso con tocchi di pera e idrocarburi. Alla beva, invece, nocciola e banana. Una strana combinazione di frutta esotica e frutta secca. L’acidità e la sapidità sono il passaporto di questo vino, caratteristiche autenticamente alsaziane. In alcuni momenti mi ha ricordato un altro grande vino del genere: Montemarino di Cascina degli Ulivi. Piacerà sicuramente ai fan dei vini alla maniera di Stefano Bellotti. Questo – quindi – è un vino che regala un bella esperienza di degustazione. Da abbinare a un bel tagliere misto di salumi e formaggi.

Rapide note tecniche – Si tratta di un 100% Riesling. Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in serbatoi di acciaio senza controllo della temperatura. Non filtrato e senza aggiunta di solfiti.

Prezzo circa 20 euro.

Lascia un tuo commento

Gli ultimi da Wine Notes

Torna Su