Un Blog avvinato

Enoteca Balduina by Radio Bottiglia

Radio Bollettino #22 // Trasloco a Roma

in RadioBollettini Di

Come diversi amici sapranno sto traslocando a Roma. Un ritorno alle origini. Ho preso casa nei pressi di Piazza della Balduina, è il quartiere della mia infanzia. Il mio nuovo appartamento si trova a pochi passi dall’Enoteca Belsito, una deliziosa bottega del vino che si trova al numero 419 di Viale Delle Medaglie d’Oro, un tempo sede di un alimentari storico, Massari, dove da bambino compravo la focaccia.

Sempre in vena di ricordi ma decisamente più recenti, circa 3 anni or sono avevo scritto un pezzo dal titolo “Roma divisa per Enoteche (Pt1)”. Con l’idea di fare anche Pt2,3,4,5,6…. Un piccolo progetto editoriale sul vino, avevo voglia di raccontare i quartieri della capitale attraverso le enoteche. Uno stile un po’ alla The Roman Post, il blog che creai insieme al mio amico Francesco ormai una vita fa. L’intento – quindi – era quello di tratteggiare l’abitante del quartiere in base alle etichette che comprava. Una roba da addetti ai lavori. L’articolo ebbe un discreto successo, quasi tutti lo hanno apprezzato e capito, gradendo anche una certa dose di ironia.

Mi ricordo che attaccai con irriverenza subito Balduina, proprio il mio rione, prendendo in giro il suo lato “quartiere/dormitorio/borghese”. Però voglio fare un piccola ammenda nei confronti dei miei ritrovati vicini. Perché oggi bevono molto, ma molto meglio, grazie anche all’Enoteca Belsito, che negli anni è riuscita a variare la proposta, articolandola e potandola su notevoli livelli.

Non più ,quindi, una offerta di quartiere, ma un’offerta top, dal piglio internazionale, senza dimenticare i vini naturali. Bravi davvero, perché essere riusciti a rimanere “a galla” di questi tempi, educando pure (nel senso più bello del termine) la clientela di Balduina non era così scontato.

Tra l’altro la cosa di educare un cliente è la vera missione, neanche troppo segreta, di ogni sommelier…

Che dire dunque, sono felice di andare a fare i miei prossimi acquisti nell’Enoteca Balduina, dove tornando ho scoperto una ottima selezione in particolare di Champagne e Spumanti nazionali.

P.S.

Finisco gli scatoloni, ci vediamo a Roma!

P.S.2

Un trasloco non si augura mai, neanche al tuo peggior nemico!

Enoteca Belsito
 Viale delle Medaglie d’Oro, 419, 00136 Roma RM

Gli ultimi da RadioBollettini

Torna Su