Un Blog avvinato

#iobevoacasa

Radio Bollettino #21 // #IOBEVOACASA (alla grande!)

in RadioBollettini Di

Devo ammettere che mai come in questo momento il vino mi sta dando un grandissimo aiuto. Non voglio suggerire comportamenti da alcolista anonimo di chi si aggrappa alla bottiglia per sopportare la giornata. Assolutamente no. Anzi è un invito a bere in piena responsabilità e, soprattutto, consapevolezza. A godere al massimo del vino che entra nel calice, concentrandosi sui profumi e sapori. Con la stessa attenzione che si dà a un buon libro o a un bel film. Per me il momento migliore di questi giorni di quarantena arriva quando il sole è ormai tramontato, e dopo aver fatto tutto quello dovevo in regime di “smart uorki”, stappo una bella bottiglia che accompagnerà tutta la serata.

Il vino però finisce e la cantinetta va rifornita, di tanto in tanto. Ecco perché voglio dare qualche suggerimento per comprare buoni vini di qualità, in questi giorni. Comprare qualche bottiglia non solo farà bene al vostro umore ma aiuterà anche quello dei produttori e dei lavoratori della categoria.

Ci sono tanti bellissimi e-commerce che propongono il vino in maniera fantastica, ma questa volta voglio segnalarvi delle piccole distribuzioni molto interessanti e direttamente qualche azienda da cui i privati possono comprare vino attraverso semplici e comodi ordini telematici.

Vignaioli Volanti

Conosco Vignaioli Volanti da prima che nascesse, soprattutto conosco le persone che ci stanno dietro, alle quali voglio particolarmente bene. In questo momento la loro distribuzione ha subito un cambiamento: non si consegna più ai ristoranti ma alle persone a casa. Il listino è meraviglioso, ci sono aziende mitiche come Kuen Hof, Val delle Corti, il Carpino… E anche ottime etichette di Champagne. In più c’è il 20% di sconto su tutto il listino. Da approfittarne subito, ma solo se siete a Roma (consegna gratis!). Scrivete a  info@liberispiriti.it o paola@liberispiriti.it .

Vinerie Clandestine – Cantine Clandestine

Questa piccola distribuzione locale nata a Pesaro ha deciso di fare in questi giorni di quarantena consegne a domicilio su Emilia Romagna, Marche, Umbria, e spedizioni in tutta Italia. Anche in questo caso conosco direttamente le persone che ci sono dietro e garantisco un servizio affidabile e super efficiente. Tenuta di Saragano, La Fiòca, Luca Fedele, Vigneti Massa, Gatti, Skerlj….. questi sono solo alcuni nomi, Vinerie Clandestine propone tanti ottimi vini, sempre e solo di vignaioli autentici. Se siete interessati ad avere il listino e maggiori informazioni whatsapp o chiamate: 338 992 9670.

Con il mio amico Andrea Petrini, stiamo pensando in questi giorni di selezionare una cantina in difficoltà di una delle prime zone rosse d’Italia –  molto probabilmente dei Colli Euganei – per formare un gruppo d’acquisto solidale. Stiamo ancora in fase di ricerca e di sviluppo, ma sicuramente vi daremo prossimamente dettagli sui nostri rispettivi blog e canali social.

Intanto vi segnalo qualche buona azienda che sta effettuando spedizioni di vino a domicilio.

Veneto – Tenuta Baron

Consegna a domicilio gratuita su Vicenza e Treviso di ottimo Prosecco – e di altri buonissimi vini territoriali – di Tenuta Baron. Oppure spedizione minimo 6 bottiglie per spedizione in tutta Italia.  Info per  +39 333 1158019

Friuli Venezia Giulia – I Feudi di Romans

Il servizio di consegna è in funzione sia per il vino in bottiglia sia per i bag in box (da 3 lt vino bianco, chardonnay, merlot e cabernet franc, da 5 lt vino bianco, chardonnay, sauvignon, pinot grigio, moscato rosa, moscato giallo, cabernet franc, merlot e refosco). Quando? Il martedì a Gorizia, il mercoledì a Monfalcone e a Trieste, il giovedì a Udine e a Grado su richiesta. Come fare? Basta telefonare allo 0481 76445 o scrivere a info@ifeudidiromans.it, chiedere la lista dei vini con i prezzi e scegliere cosa ordinare.

Toscana – Nittardi

I buonissimi vini di Nittardi in via eccezionale vi potrebbero arrivare direttamente a casa. Se volete maggiori informazioni mandate una email a info@nittardi.com. Non solo acquisterete dell’ottimo vino ma darete anche un piccolo aiuto a chi sta lavorando in prima linea durante questa emergenza. Su tutti gli acquisti fatti fino al 03 Aprile 2020, il 25% del ricavato sarà donato all’Ospedale di Careggi.

Lazio – Trebotti

Made in Tuscia, naturali, vegani, sostenibili, fatti con grande rispetto per l’ambiente. Sono i vini dell’azienda Trebotti. Gli acquisti si possono fare direttamente da una pratica piattaforma online: shop.trebotti.it

Mi raccomando #IoBevoacasa !

[Articolo in aggiornamento]

Gentili produttori, se anche voi state facendo consegne a domicilio e volete essere inseriti (gratuitamente) in questa lista scrivetemi a info@radiobottiglia.com.

Lascia un tuo commento

Gli ultimi da RadioBollettini

Torna Su