Un Blog avvinato

Maltempo, anche in Italia arrivano i falò nelle vigne

in Wine World Di

La prima domenica di maggio. È arrivato il momento della prima Falanghina ghiacciata sulla spiaggia? Macché! C’è un tempo da lupi. Sembra Novembre pieno, con forti piogge, grandinate e nevicate appena in quota. E se c’è chi si chiude in casa, si rilassa sul divano, con un bel libro e magari un buon calice di vino rosso, ci sono anche vignaioli in stato di allarme, che scrutano pensierosi la propria vigna.

Primavera dove sei? È veramente un meteo inclemente e dura da un paio di giorni. In più tutte queste precipitazioni capitano proprio nel momento peggiore, e non è solo un fatto stagionale, ma anche perché molti produttori proprio in questi giorni dovrebbero fare i primi trattamenti. È una fase molto delicata, con i germogli che escono e che devono essere protetti e preservati.

E allora si vedono immagini uguali a quelle che circolavano solo qualche settimana fa provenienti dalla Borgogna e dalla Champagne. Piccoli falò e fuochi controllati lungo i filari compaiono un po’ ovunque e non soltanto nel nord d’Italia, ma anche fino in Emilia Romagna.

Una vigna in Trentino colpita dalla neve in queste ore

La neve del maggio 2019 sicuramente sarà ricordata negli annali di enologia.

Ci troviamo davanti a una situazione insolita ed estrema. Nessuno si ricorda una cosa del genere con nevicate previste su tutto l’Appennino oltre i 300 metri. E non si escludono fiocchi anche in pianura. Nelle prossime ore le temperature saranno ancora in picchiata, inferiori anche di dieci gradi rispetto alla media stagionale. Le pessime condizioni meteorologiche riguarderanno anche il resto della Toscana, il nord delle Marche, l’Umbria, aree interne laziali e verso sera sarà coinvolta l’area del basso Tirreno in particolare le coste campane e calabresi.

[Photo credit: Facebook, Viticoltura che Passione]

 

Commenta

Richieste di rettifica, consigli o inviti? Scrivici a info@radiobottiglia.com. // Rectification requests, advices or invitations? Write us at info@radiobottiglia.com

Gli ultimi da Wine World

Torna Su
Inline
Inline