Un Blog avvinato

Terre del Volturno igt Frizzante – Londro Bianco di Selvanova

Londro Bianco di Selvanova, frizzante allegria

in Wine Notes Di

Review

Vista
8.2/10
Olfatto
8.6/10
Gusto
8.8/10
Intensità
8.4/10
Coerenza
8.4/10
Prezzo
9/10
Overrall
8.6/10

Mi raccomando, il promemoria! Ti parlo di qualcosa di diverso, un vino bianco mosso che ancora in pochi conoscono: Terre del Volturno igt Frizzante – Londro Bianco di Selvanova, una chicca! Questa bottiglia è un vero regolatore dell’umore. Porta gioia e felicità. Quindi se sei alla ricerca di una “bollicina alternativa” allora questo divertente vino glu-glu fa proprio al caso tuo!

Terre del Volturno igt Frizzante – Londro Bianco di Selvanova è un vino di qualità, genuino e spensierato

Dal mio blocco note – Freschezza e spensieratezza, senza dimenticare la polpa e la sostanza. Questo vino si può bere in due modi, “normale” lasciando i lieviti sul fondo, o agitandolo (con precauzione) prima di rimuovere il tappo a corona. Nel primo caso si avrà nel calice un vino dal colore giallo paglierino. Nel secondo, invece, un vino giallo canarino. Io preferisco gustarlo dopo averlo agitato con cura. L’esperienza di beva è fantastica. È un vero vino glu-glu, micidiale per come si fa bere. Super-genuino. Un vino sano, buono, biologico e che, con la sua bassa gradazione alcolica, davvero non ha controindicazioni. È un raggio di sole primaverile fatto liquido e imbottigliato. Il naso è floreale e va dai sentori di erba tagliata fresca, passando per la camomilla, fino agli agrumi e alla frutta esotica. Il sorso è molto coerente, netti i sentori di agrumi dolci, arancia e cedro. Buono il finale, con un piacevole ritorno agrumato in bocca. È un vino da festa all’aria aperta, in campagna come al parco. A tavola, secondo me, si abbina alla grande con i fritti: fiori di zucca, supplì. Io l’ho abbinato felicemente ai nuggets di pollo.

Rapide note tecniche –  Vino bianco frizzante prodotto con uve 100% Fiano provenienti da vigne situate nel comune di Castel Campagnano (CE). Le uve una volta in cantina vengono sottoposte ad una pressatura soffice a grappolo intero per ottenere il mosto fiore. A differenza del metodo classico tradizionale, questo spumante non va incontro a sboccatura ma viene proposto integro sui propri lieviti naturali.

Prezzo 9 euro.

Gli ultimi da Wine Notes

Torna Su