Un Blog avvinato

L'artista Xu Bing per il Mouton Rothschild del 2018

L’artista Xu Bing per il Mouton Rothschild 2018

in Rassegna Stampa Di

L’etichetta di Château Mouton Rothschild 2018 è stata affidata quest’anno all’artista e scrittore cinese Xu Bing, 65 anni. L’etichetta del famoso grand cru Mouton Rothschild viene creata ogni anno da un artista. Xu Bing segue le orme di nomi prestigiosi come Chagall, Picasso e Jeff Koons.

L’opera d’arte per l’etichetta 2018 riflette il lavoro dell’artista sullo splendore illusorio delle apparenze manifestato dalla sua Calligrafia a parole quadrate.

Questa nuova etichetta del Mouton Rothschild del 2018 (immagine in apertura), che sembra mostrare i caratteri tradizionali cinesi, è in realtà composta dalle lettere dell’alfabeto latino e riporta le due parole “Mouton” e “Rothschild” che con un po’ di attenzione si possono leggere.

Xu Bing esprime la sua creatività linguistica nell’invenzione di una scrittura unica nel suo genere, in cui le parole sono assorbite nei codici dell’ideografia tradizionale cinese.

Lettere e vino

In questa coalescenza di culture, l’etichetta dell’annata 2018 presenta le due parole “Mouton Rothschild”.

Questi caratteri “sono progettati per rivelarsi al lettore attento uno dopo l’altro, così come i sapori di un grande vino si rivelano gradualmente”, si legge in un comunicato.

Mouton Rothschild del 2018, “di qualità eccezionale, si sta già rivelando uno dei più grandi successi di Château Mouton Rothschild. Il vino esprime molto colore, un’ottima struttura tannica, una notevole densità e morbidezza vellutata e infine una rara concentrazione aromatica”.

Lascia un tuo commento

Richieste di rettifica, consigli o inviti? Scrivici a info@radiobottiglia.com. // Rectification requests, advices or invitations? Write us at info@radiobottiglia.com

Gli ultimi da Rassegna Stampa

Torna Su