Un Blog avvinato

Royal Tokaji Essencia 2008 Magnum

Il vino venduto al prezzo più alto nel 2019 è ungherese

in Wine World Di

La bottiglia di vino venduta al prezzo più alto nel 2019? Viene dall’Ungheria e in formato magnum: Royal Tokaji ‘ Essencia’. La notizia non è stata filata da nessuna testata (o blog) di settore. Bensì è apparsa direttamente sulla stampa generalista, come sul quotidiano la Repubblica. “20 preziosissime magnum da 1,5 litri che compongono l’esclusiva collezione del Royal Tokaji ‘ Essencia’ costano infatti 35mila euro l’una. A determinare il prezzo è una serie di fattori, compreso l’intervento di una ‘muffa nobile’, che ne definisce l’aroma inconfondibile”, scrive Mario Di Ciommo.

Bisognerebbe aggiornare l’ultima classifica pubblicata sul nostro blog, quella contenente le bottiglie più costose della storia. In questo caso si prenderebbe il posto di un altro vino passito molto famoso. Ovvero scalzerebbe Egon Muller Scharzhofberger Tba, 2003 – prima di ora, al 9°posto in classifica -, bottiglia dal valore di 15mila Dollari.

“Si chiama Essencia, costa 35mila euro a bottiglia”. E questo ne farebbe la bottiglia di vino venduta al prezzo più alto nel 2019.

Cosa sappiamo di questo prodotto?

Si tratta di una magnum, quindi una bottiglia da 1,5 litri, prodotta da Royal Tokaji. Al suo interno custodisce il vino dolce vanto della nazione che lo produce (tanto da essere menzionato nell’inno nazionale). Ne hanno prodotte solo 20 in tutto e la bottiglia ha già un’enorme valore visto che è stata creata dall’artista James Carcass. “Soffiate artigianalmente una a una”, una vera opera d’arte dunque. Anche il tappo è artigianale, ed è fatto in Portogallo.

Una bottiglia con la data di scadenza: prevista nel 2300. Per ogni 1,5 litri di Essencia c’è bisogno di oltre 180 chilogrammi di uve Aszù. Uva raccolta a mano, come vuole la tradizione, e, come stabilito dal disciplinare, arricchita dalla Botrite, una muffa nobile. La vendemmia risale al 2008, un’ottima annata, secondo esperti e produttori. Di queste 20 bottiglie ne sono state vendute solo 11.

Royal Tokaji ‘ Essencia’ 2008 Magnum
Royal Tokaji ‘ Essencia’ 2008 Magnum

È davvero unica nel suo genere. No so se saremo mai in grado di ripeterlo. Questo progetto è il simbolo di una delle maggiori esportazioni del Paese”, ha dichiarato Charlie Mount, ad di Royal Tokaji.

Note degustative del vino: “Essencia è il più concentrato elisir di vino al mondo ed è stato prodotto da Rojal Tokaji solo in 6 annate (1993,1999,2003,2007,2008)”, si legge sul sito di Ghirardi selezioni. “Il vino è prodotto esclusivamente dall’oro liquido che pian piano trasuda dai chicchi di Aszu affetto da botrytis. È l’essenza dell’uva. Così concentrata e ricca che anche i lieviti fanno fatica a fermentare. Di colore dorato con riflessi ambrati. Al naso è complesso con sentori di pesche mature, spezie, chutney di zenzero e albicocche, miele, mandarini e zafferano. Al palato è concentrata con sapori di frutta esotica e l’intensa dolcezza è ben bilanciata dall’acidità”.

Il vino, come consigliato, andrebbe servito in un apposito cucchiaio di cristallo.

Fino a un po’ di tempo fa lo stesso vino, della stessa annata, Tokaji Essencia 2008 – Royal Tokaji, ma in una versione diversa, ovvero in Cofanetto da 0.375l,  si trovava online al prezzo di 635 euro.

Commenta

Gli ultimi da Wine World

Torna Su