Un Blog avvinato

Il Tinello, in piazza Melozzo da Forli a Roma enoteca

Il Tinello, l’enoteca in piazza Melozzo da Forlì a Roma

in Food & Beverage Di

Il Tinello, in piazza Melozzo da Forlì a Roma è l’enoteca dove ogni bottiglia aspetta il “suo” cliente. Arriva Natale e cosa c’è di meglio che regalare un buon vino o un liquore per sbrigare la pratica? In fondo basta un supermercato o un negozio di alimentari ben dotato. Si tratta di una scelta semplice e indolore … Eppure si possono dire tante cose con una bottiglia di vino: si può raccontare un po’ di se stessi; si possono svelare sogni e dichiarare verità.

Una bottiglia “giusta” può rompere il ghiaccio, allargare gli orizzonti, può parlare per te. Ecco perché la scelta di un vino o di un liquore, non dovrebbe mai essere mai banale o casuale. Così come chi vende vini e liquori deve saper ascoltare quello che il suo cliente vuole davvero. Per questo è necessario conoscere i vini non solo “tecnicamente” ma anche intimamente e indirizzare verso quella scelta che permetterà di raggiungere lo scopo finale che in fondo è il successo di chi la regala.

Al Tinello, l’enoteca nel quartiere storico del Flaminio a Roma, quando vendono un buon vino piuttosto che un rum, hai l’impressione che cerchino di immaginare sempre quello che seguirà dopo, quando quella bottiglia si dona, si apre e si consuma. Quindi in questa enoteca, troverete chi vi propone etichette indipendentemente dal loro prezzo ma piuttosto, oserei dire, dalla loro funzione.

Essere sommelier certamente aiuta in questa scelta ben sapendo che prezzo e qualità del vino possono anche non andare d’accordo: “il buon vino è caro” è solo uno dei tanti luoghi comuni sul vino.

In Italia esistono cantine strepitose che fanno vini altrettanto strepitosi senza il bisogno di accentuare i prezzi nonostante le nobili origini, le rinomate colture e l’attenzione alla vinificazione e a tutte le fasi produttive.

Questa enoteca in particolare è il risultato di una lunga e perpetua ricerca – che continua sempre – attraverso quelle cantine italiane ed estere che basano la loro produzione sulla qualità. Sono tutte eccellenze. Questo non vuol dire che da noi manchino le grandi etichette famose!

Al Tinello troverete i vini più famosi della Borgogna, gli champagne di “razza” e una selezione di vini stranieri che abbattono le reticenze anche dei più convinti “eno-xenofobi”.

Il Tinello è in piazza Melozzo da Forlì al numero 13, nel quartiere Flaminio a fianco del ristorante Apoteca di Maurizio Caressa che è anche il proprietario dell’enoteca. E’ un ambiente caldo ad alta energia positiva.

Chi viene qui torna sempre per ritrovare quell’energia e quella competenza discreta che non eccede mai nella presunzione di chi ti deve sempre dire la cosa giusta o insegnare come e che cosa bere e mangiare. Non importa che vini scegliate sappiate che sarà comunque un successo.

Il Tinello Roma
Piazza Melozzo da Forlì, 13, 00196 Roma Tel.: 366 251 1733

Gli ultimi da Food & Beverage

Torna Su