Un Blog avvinato

Uccellaia Vini Webinar Giuseppe Esposito Sommelier

I Webinar dell’Uccellaia ideati dal Sommelier Esposito

in Wine World Di

Il Covid non ci permette ancora di girare liberamente per cantine e di tornare “a camminare le vigne”. I webinar però ci vengono in soccorso. Vi proponiamo una serie di seminari interattivi dedicati ai vini dell’azienda vitivinicola Uccellaia, e organizzati da Giuseppe Esposito, sommelier partenopeo e autore di RadioBottiglia.

Ciao Giuseppe, allora ci puoi parlare di questa iniziativa che hai creato assieme all’azienda vitivinicola Uccellaia?

È stata soprattutto una scelta di cuore, seguo l’azienda da molti anni nelle sue produzioni e ad ogni vintage riesce sempre a dare una rappresentazione nitida e pulita di quella che è la “loro idea di vino”. Porto l’Emilia Romagna nel cuore, credo sia una regione che apporti delle denominazioni di grandissimo pregio dal punto di vista qualitativo, e credo che sia uno dei lembi di terra che negli anni abbia lasciato intatta la tradizione riuscendo, però, a dare una svolta in termini di qualità. Mica è poco!! Basti guardare il Gutturnio, penso che chi non ha notato la crescita esponenziale della qualità media dei vini della zona si sia perso una bella fetta di storia, soprattutto negli ultimi vent’anni.

Perché proprio dei Webinar?

I motivi sono due: l’impossibilità di viaggiare negli ultimi mesi (quindi di non poter girar per cantine) ed il successo del primo webinar avvenuto in piena pandemia; ci fu un grandissimo riscontro per i vini di Uccellaia, la molla è scattata così!

Come si può partecipare?

Si partecipa inviando una email all’azienda o contattando me, via email o tramite i miei profili social (Ig e Fb). Le date sono state pubblicate e la risposta è stata calorosa.

La piattaforma scelta?

ZOOM.

Uccellaia Webinar Giuseppe Esposito Sommelier

Dacci la tua visione dell’Uccellaia e dei suoi vini.

È una azienda strettamente legata alle sue origini, alla sua storia, alle sue tradizioni familiari ed alla tradizione vitivinicola del Gutturnio intero. Ad oggi è una realtà a misura d’uomo, che non ha alcuna intenzione di snaturarsi o di piacere a tutti. Conduzione biologica in vigna, semplicità comunicativa e territorialità in termini di bevuta. Ogni etichetta è legata una storia d’amore …serve altro?

RadioBottiglia è Media Partner dei Webinar dell’Uccellaia.

Invece cos’è e che ruolo ha D’annata vini?

D’annata è l’e-commerce – di Giuseppe Coppola, un ragazzo delle mie zone, preciso e scrupoloso – attraverso il quale garantiremo la spedizione dei vini dell’azienda. Perché a fianco a vini di qualità è necessario creare una struttura all’altezza. Bisogna necessariamente andare sul sicuro!

Bene, allora ci vediamo presto su Zoom!

Non ci ho dormito molto, sono sincero, ma ad oggi posso dire che da giovedì 18 Febbraio partirà una serie di eventi che…

Pubblicato da Giuseppe Esposito su Giovedì 11 febbraio 2021

Lascia un tuo commento

Gli ultimi da Wine World

Torna Su