Un Blog avvinato

Dal Prosecco al Negroamaro, la grandine colpisce duro

in Wine World Di

Da quanti anni sentiamo la frase “Non ci sono più le mezze stagioni”? Da sempre. Ma un meteo pazzo così proprio non se lo ricordava nessuno. Giacche e maglioni in pieno Maggio. E soprattutto: Gelate, piogge torrenziali e anche fortissime grandinate.

Proprio queste ultime hanno fatto davvero tanti danni agli agricoltori. In particolare in Veneto, dove la Coldiretti ha riferito che nei loro bilanci delle ultime ore risulterebbero danneggiamenti per l’80% delle vigne.

 “I tecnici di Avepa, che ho mobilitato fin da ieri sui territori colpiti dal maltempo, stanno continuando sopralluoghi analitici e puntuali sulle coltivazioni e i vigneti colpiti dalle grandinate”.

Lo comunica il Presidente della Regione del Veneto che ha ricevuto in queste ore dal direttore di Avepa, Fabrizio Stella, un primo report sull’esito dei sopralluoghi.

Stato di Emergenza in Veneto

L’area interessata parte da Nicolino, Vidor, San Giovanni, Santo Stefano, Guia, Campestre, Miane, Follina (Farrò e Valleverde risultano ad oggi le zone più colpite), con una “coda” fino a Rolle. Sopralluoghi approfonditi sono in corso anche nella zona della Pedemontana vicentina per i danni ad altre colture. Per quanto attiene invece il decreto sullo stato di emergenza, “che ho firmato già ieri mattina – conclude il Governatore – attendiamo che i sindaci formalizzino il censimento dei danni a opere pubbliche, infrastrutture, impianti, eccetera”.

La situazione critica non si registra solo nel Nord d’Italia. Anche al Sud le condizioni non cambiano.

Pezzi di ghiaccio come pugni si sono infatti abbattuti, lunedì 6 Maggio, sui vigneti pugliesi. In particolare nella zona del salentino, sulle vigne di Negroamaro. E in pochi minuti hanno, in alcuni casi, compromesso quasi definitivamente l’annata.

La partenza del 2019 sarà ricordata dai vignaioli negli anni a venire facendo gli scongiuri.

[Photo credit: Facebook, Cantine Due Le Palme / “Gravi danni nell’area di Salice Salentino, Guagnano, San Pancrazio e Campi]

Commenta

Richieste di rettifica, consigli o inviti? Scrivici a info@radiobottiglia.com. // Rectification requests, advices or invitations? Write us at info@radiobottiglia.com

Gli ultimi da Wine World

Torna Su
Inline
Inline