Un Blog avvinato

Lo champagne di Georges Laval che costa 700 euro

in Wine World Di

È arrivato in Italia da pochissimo un-super-mega champagne, che non si può non notare dato il costo straordinario che si aggira sui 700 euro. Una bottiglia prodotta non dai soliti noti della Champagne ma da una piccola grande maison, quella di Georges Laval, che negli ultimi anni si è fatta un nome grazie a un lavoro rigoroso che è stato apprezzato dagli sciampagnisti più seri.

La bottiglia in questione ha un nome: “Les Longues Violes” Cumières Premier Cru Brut Nature 2012. Non siamo riusciti a reperire per ora molte informazioni.

In rete al momento c’è pochissimo, solo una esile descrizione sul sito della maison, georgeslaval.fr, che abbiamo tradotto, non alla grandissima, dal francese: “Les Long Violes, mitica parcella del 14a61, appartiene alla famiglia Laval da diverse generazioni. Le viti selezionate furono piantate nel 1947 (Meunier / 3309C), 1964 (Pinot Noir / 41B) e 1984 (Pinot Noir / SO4). Il terreno non ha mai ricevuto un diserbante, una concimazione chimica; viti, pesticidi mai sintetici. Il mosto fermenta naturalmente in botti di rovere. La qualità, la diversità, la ricchezza, la delicatezza degli aromi dei succhi dei vini Les Long Violes già alimentavano le conversazioni dei miei antenati. Il 2012 è la prima annata di Les Violes Violes; Sono state create 1520 bottiglie. Le prime 480 bottiglie hanno aspettato 50 mesi sui lieviti prima della sboccatura”.

700 euro è il prezzo medio confrontando diverse enoteche online, ma alcuni in Italia la vendono già a 780 euro. La bottiglia viene venduta in una cassetta di legno, ma senza etichetta. “Vestita” graficamente solo con una scritta direttamente sul vetro, fatta con un pennarellone.

Siamo sicuri che i collezionisti più incalliti zitti zitti si accaparreranno le poche bottiglie in circolazione e le metteranno in poco tempo al sicuro nelle proprie cantine.

Info in breve:

“Les Longues Violes” Cumières Premier Cru Brut Nature 2012 – Georges Laval

Uvaggio: 90% Pinot Noir – 10% Pinot Meunier.

Alcol: 12%

Formato: Standard, 750 ml

Prezzo medio: 700 euro

georges-laval-les-longues-violes

Commenta

Richieste di rettifica, consigli o inviti? Scrivici a info@radiobottiglia.com. // Rectification requests, advice or invitations? Write us at info@radiobottiglia.com

Gli ultimi da Wine World

Torna Su
Inline
Inline