Un Blog avvinato

Gelso-Rosso-2019-Basilicata-Igp-Tenuta-i-Gelsi.png

Gelso Rosso 2019 di Tenuta i Gelsi: Allegra franchezza

in Wine Notes Di

Review

Vista
8.8/10
Olfatto
8.8/10
Gusto
9.5/10
Intensità
9.5/10
Coerenza
9.1/10
Prezzo
10/10
Overrall
9.3/10

Gelso Rosso 2019 di Tenuta i Gelsi è un vino genuino e conviviale. Ma non si limita solo a questo, è infatti un Basilicata Igp sorprendente per come si mostra all’assaggio. Pimpante e agile, davvero di grande freschezza. Particolarmente piacevole sia a tavola ma anche come aperitivo. Si tratta di un vino 100% Aglianico, vinificato e maturato esclusivamente in acciaio.

Il valore extra di Gelso Rosso 2019 è la spontaneità

Dal mio blocco note – 1,2,3… Boom. Esplosivo fin da subito. Nel calice è di un colore vivace e brillante, un rosso violaceo tendente al porpora. Si apre con note di fruttini rossi, quindi di gelatina di frutta. Ma repentinamente cambia tono e si mostra ancora più energico. Ecco dunque le note di un’arancia rossa carnosa, matura e sanguigna. È veramente un vino goloso. In particolare la beva è proprio un bel godere.

Un vino rosso che può essere stappato in qualsiasi occasione, in qualsiasi momento e soprattutto in qualsiasi stagione: anche in quelle calde. Comunque Gelso Rosso 2019 lo consiglio fortemente a chi, come me, crede nella spontaneità nel vino.

Rapide note tecniche – Le uve provengono da vigneti che sorgono su terreni caratterizzati da lapilli vulcanici e argille calcaree. Vendemmia in Ottobre, vinificazione con rimontaggi quotidiani e macerazione delle bucce di una settimana circa. Dopo la svinatura il vino resta in acciaio a contatto con le fecce fini per sei mesi.

Prezzo 7 euro e 90 centesimi.

Lascia un tuo commento

Gli ultimi da Wine Notes

Torna Su