Un Blog avvinato

Renaissance des Appellations

Degustazione Renaissance des Appellations

in Eventi Di

Ha tutta l’aria di essere un evento imperdibile quello che si terrà il 3 novembre a Fornovo di Taro (Parma), per conoscere appieno i vignaioli del gruppo internazionale di Renaissance des Appellations. In tutto sono più di 60 provenienti da tutta Europa con i loro vini da agricoltura biodinamica.

Una giornata intera da dividere in due: la mattina con il convegno dal tema ‘Ripopoliamo le campagne’, dove interverranno Nicolas Joly (Coulée de Serrant), Saverio Petrilli (Tenuta di Valgiano), Sergio Staino (vignettista e regista), Paolo Hendel (attore) e la Dott.ssa Gloria Falsone (ricercatrice di Pedologia, Università di Bologna) in un dibattito aperto sul tema. Argomento caro ai produttori che svolgono un quotidiano lavoro di tutela dei suoli e promozione del territorio. Una conferenza voluta e ideata da Stefano Bellotti (Cascina degli Ulivi), venuto a mancare poco meno di un mese fa.

L’evento continuerà anche nel pomeriggio con il salone  dei vini dei produttori del gruppo in assaggio e in vendita. Durante la degustazione in una sala adiacente si terranno due Masterclass: degustazioni guidate su terroir d’eccezione europei. Le MasterClass sono aperte su prenotazione al prezzo di 25 euro a persona. Per info e prenotazioni scrivere a: renaissance.italia@yahoo.it.

Programma completo:

9:30 – 12:30, Convegno e tavola rotonda sul tema – ‘ripopoliamo le campagne’

13:00 – 19:00, Salone dei vignaioli e vendita vini

14:30 – 19:00, Masterclass ‘vini della Loira’

17:00 – 18:30, Masterclass ‘l’evoluzione dei vini biodinamici dopo l’apertura’

Le aziende che parteciperanno:

Coulée de Serrant, Alexandre Bain, Château de la Roche en Loire, Manoir de la Tête Rouge, Domaine Béatrice et Pascal Lambert, Domaine Saint Nicolas, Château des Bachelards, Chateau Fonroque, Château de Roquefort, Domaine de Sulauze, Les Clos Perdus, Mas del Périé, Causse Marines, Domaine MARC TEMPE, Domaine Valentin Zusslin, Korenika & Moškon, Guerila wines, Nikolaihof Wachau, Weingut Wittmann, Clemens Busch, Recaredo, Uva de Vida Latitud 40, Emidio Pepe, Foradori, Cascina Degli Ulivi, Tenuta Di Valgiano, Stella di Campalto, Corte Sant’Alda, Musella Winery & Relais, Loacker Wine Estates, Tenute Dettori, Fattoria Di Bacchereto, De Fermo Società Agricola, Porta del Vento, Denis Montanar, Monte Dall’Ora, Podere Casaccia Azienda Agricola Biodinamica, Fattoria Castellina, La Visciola, Montesecondo, Orsi – Vigneto San Vito, Fattoria Mani di Luna, Tenuta Selvadolce, 1701 Franciacorta, Cosimo Maria Masini, Monte dei Roari, Fabbrica di San Martino, Villa Terlina, Podere La Cerreta Sassetta, Poggio Trevvalle – Morellino di Scansano, Podere Concori, Valentina Passalacqua, CALCABRINA – Fattoria Biodinamica, Paolo Francesconi, Macchion dei Lupi, I Cacciagalli, Azienda Agricola CampiNuovi, Col di Corte, Casa Wallace – B&B e Viticoltura Bio, Casa Belfi NaturalmenteFrizzante, san fereolo, Fuorimondo, Francesco Guccione

Indirizzo:

Foro 2000

43045 Fornovo di Taro

Commenta

Richieste di rettifica, consigli o inviti? Scrivici a info@radiobottiglia.com. // Rectification requests, advice or invitations? Write us at info@radiobottiglia.com

Gli ultimi da Eventi

Torna Su
Inline
Inline