Un Blog avvinato

Erika Sogno Autarchico Roma Gianni Ruggiero Alla mia Befana

“Dedica alla mia Befana”

in La Domenica Autarchica Di

Come nel vino anche in un locale si deve “respirare l’anima dell’animatore. Identità, colori e magie. Solo l’entusiasmo di un’idea può trasformare l’anonimia di un luogo in pura emozione.

Il cliente sarà parte integrante della “casa”, non esiste architettura o fuoco d’artificio, piroetta o giro di valzer, è lui che deve “assomigliarci” è lui il risultato che ci farà sorridere e gioire, è lui che sublimerà ogni cosa.

Erika ha capito questo, forse guardandomi e riconoscendo in questo mestiere arte e sapienza e non un ripiego lavorativo in attesa di un “lavoro serio”.

Sì! Perché il cameriere per molti è un ripiego, roba di qualche mese finché non finisco di studiare. Non è così! questo lavoro è “roba seria” ed Erika lo ha capito e ne ha fatto tesoro, la ringrazio e le scrivo:

Scrivo che la riconoscenza non è merce di scambio, non è una liquidazione in denaro, non è una stipula da un notaio ma la riconoscenza è una stretta di mano tremolante, uno sguardo commosso, una carezza affettuosa…e questa carezza voglio darla a Erika con queste parole.

Da amante del gioco amo pensare che la vita è un gioco stupendo e quale gioco ti dà più adrenalina se non la roulette…non c’è carré, dozzina o rosso e nero che assomiglia di più a Erika, lei punta sempre sul numero pieno e se non esce “sticazzi” come dice lei.

Sì!.. se la vita l’ho sempre presa a morsi lei riesce a far strillare i denti per le mozzicate. Non è la giovane età tantomeno l’inconsapevolezza dell’innocenza, lei è gioia di vivere, esuberanza innocente, candore e sfrontatezza.

Il successo di questo locale è stato anche merito suo e adesso studia da sommelier con un interesse da campionessa.

Ad Erika e a tutti i ragazzi che si avvicinano a questo mestiere:

Buona Befana e tanta fortuna!

Commenta

Gli ultimi da La Domenica Autarchica

Padri e Figli

Nel mondo del vino e come in tutte le forme d’arte difficilmente
Torna Su
Inline
Inline