Un Blog avvinato

Trump Macron e i Dazi vino francese

Dazi sul vino francese, trattativa Trump-Macron

in Rassegna Stampa Di

Abbiamo tradotto l’articolo a firma di Kevin Liptak per la Cnn. Titolo originale: “Trump e Macron si accordano per una tregua commerciale e per evitare tariffe massicce sul vino francese – per ora”.

“Il presidente Donald Trump e il suo omologo francese hanno deciso di non intensificare la guerra commerciale, hanno detto i funzionari, evitando per ora un nuovo massiccio aumento delle tariffe sui prodotti francesi come vino, formaggio e borse.

Trump aveva minacciato i nuovi dazi come ritorsione per una tassa schiaffata sul fatturato guadagnato in Francia da aziende tecnologiche americane come Facebook e Google.

Gli importatori di vino, insieme ad altre aziende che vendono prodotti francesi negli Stati Uniti, avevano protestato contro i piani, dicendo che la prevista tariffa del 100% sarebbe costata posti di lavoro americani e avrebbe sventrato i loro mezzi di sostentamento.

Lunedì la Casa Bianca ha detto che Trump ha parlato con il presidente francese Emmanuel Macron e “ha convenuto che è importante portare a termine con successo le trattative sulla tassa sui servizi digitali”, anche se non ha confermato la sua decisione di sospendere le tariffe per ora.

Macron ha twittato che ha avuto una “grande discussione” con Trump. “Lavoreremo insieme su un buon accordo per evitare un’escalation delle tariffe”, ha scritto.

Le due parti tratterranno le potenziali tariffe fino alla fine dell’anno, ha detto il funzionario francese, mentre proseguono i negoziati sulla tassa digitale presso l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico.
I prodotti francesi, come quelli di Le Creuset, le borse Hermès e il formaggio Roquefort, erano tutti sottoposti ai dazi, ma è stato il vino a ricevere la maggior parte dell’attenzione.

Un importatore di vino ha paragonato le potenziali tariffe alla più grande minaccia per l’industria dopo il Proibizionismo.

Una tassa del 25% sul vino francese rimane in vigore a causa di una disputa commerciale separata relativa ad Airbus”.

[Fonte articolo originale]
Lascia un tuo commento

Richieste di rettifica, consigli o inviti? Scrivici a info@radiobottiglia.com. // Rectification requests, advices or invitations? Write us at info@radiobottiglia.com

Gli ultimi da Rassegna Stampa

Torna Su