Un Blog avvinato

Francesco Ricasoli James Suckling

CeniPrimo 2018 di Ricasoli: punteggio perfetto

in Wine World Di

“Sono molto felice per questo riconoscimento ricevuto poche ore fa da James Suckling per il nostro Chianti Classico Gran Selezione CeniPrimo 2018,” dichiara Francesco Ricasoli “un premio all’intenso lavoro di ricerca portato avanti negli anni con dedizione, passione e grande professionalità dal team Ricasoli per identificare le migliori possibilità espressive del Sangiovese a Brolio”.

Primo vino della denominazione ad aver ricevuto il punteggio perfetto dal critico statunitense, che lo definisce “un Chianti Classico sorprendente, forse il migliore mai assaggiato”, CeniPrimo è un Sangiovese in purezza che nasce in un vigneto di 6,35 ettari, situato a 300 metri di altitudine ed esposto a sud-ovest.

Grazie all’importante progetto di zonazione dei 240 ettari vitati della tenuta, la gamma di Gran Selezione di Ricasoli conta quattro preziose etichette: Castello di Brolio, che nasce nelle vigne attorno al Castello e i tre Cru CeniPrimo, Colledilà e Roncicone, fotografia di tre singoli vigneti particolarmente vocati. Tutti sono espressioni autentiche e profonde del territorio di Brolio, a Gaiole in Chianti.

CeniPrimo 2018 sarà sul mercato dal 1° luglio 2021.


Ricerca, Sangiovese, Terroir, Sostenibilità. Sono questi i pilastri della vitivinicultura del Castello di Brolio, da quasi nove secoli protagonista della storia toscana e sinonimo indiscusso di Chianti Classico. Sotto la guida di Francesco Ricasoli, ispirato dall’amore per questa terra, l’azienda segue i principi di una sostenibilità ambientale, economica e sociale, come testimonia la certificazione Equalitas. L’agricoltura di precisione incontra qui la ricerca rivolta in primis al Sangiovese: oggetto di una scrupolosa selezione clonale, è oggi il principale interprete dell’enorme potenziale espressivo della tenuta (nei 240 ettari vitati della tenuta, con altitudini tra i 220 e i 500 metri slm, sono presenti 19 diverse tipologie di suoli) esaltato anche grazie a 200 vinificazioni separate delle singole parcelle. Nella collezione aziendale, che ha in intensità, equilibrio ed eleganza i suoi punti fermi, hanno un ruolo di primo piano i Chianti Classico, con ben quattro Gran Selezione: il Castello di Brolio, vino portabandiera, e i tre Cru di Sangiovese Colledilà, Roncicone e CeniPrimo, espressione di eccellenza da singoli vigneti.

Richieste di rettifica, consigli o inviti? Scrivici a info@radiobottiglia.com. // Rectification requests, advices or invitations? Write us at info@radiobottiglia.com

Gli ultimi da Wine World

Torna Su