Un Blog avvinato

RadioBottiglia x World Wine Web

Abbiamo le prove, il vignaiolo social vende di più

in Wine Marketing Di

Non c’è più spazio per i dubbi, le aziende vinicole che usano i social network per la pubblicità vendono più vino. In numeri: l’87% delle cantine che fanno comunicazione d’impresa online tramite i social network e altre piattaforme aumentano le vendite di bottiglie. E addirittura una azienda su cinque ha aumentato il fatturato di più del 30%.

Questi dati emergono da un articolo scientifico pubblicato sulla autorevole rivista Journal of Direct, Data and Digital Marketing Practice dell’Istitute of Data and Marketing. Tra le principali piattaforme media spicca Facebook, seguito da Instagram, i video online, e un importante ruolo lo hanno anche i Blog.

Di questi numeri analizzati spiccano sicuramente le prime due piattaforme. Infatti solo grazie a Facebook e Instagram il 60% delle aziende vinicole ha visto il proprio fatturato crescere, anche più del 30%. 

Ma cosa bisogna fare sui social network per vendere di più?

La ricerca ha analizzato anche questo aspetto. In ordine, i contenuti che incrementano di più il fatturato sono: il dialogo con i consumatori, le pubblicità dell’azienda vinicola, le informazioni sulle degustazioni e le informazioni sugli eventi.

Viene sottolineato anche l’importanza di tenere i profili sempre aggiornati. Con una pubblicazione moderata ma costante. E la ricetta rimane quella di far uscire 2 o 3 post a settimana. L’altro fattore, che non può passare in secondo piano, è la qualità dei post che vengono pubblicati. Questo si riallaccia a una delle prime regole del content marketing.

Ovvero: Content is king!

Dalla qualità intrinseca del contenuto (la qualità della foto ad esempio deve essere sempre in Alta Definizione), alla capacità di “convertire”, ovvero di coinvolgere l’utente e di innescare reazioni.

In una parola: Professionalità.

Per questo, nel mondo competitivo e in continua evoluzione dei social network, è sempre più importante affidarsi a dei professionisti e non al nipotino di turno.

Perché World Wine Web?

Da questa esigenza e dalla passione per il vino è nata World Wine Web, la prima agenzia di comunicazione in Italia dedicata interamente al mondo del vino. Una realtà che si è inserita nel mondo vitivinicolo italiano con professionisti dal background importante e destinata ad aziende che vogliono emergere a livello italiano e internazionale.

Vuoi avere più informazioni da World Wine Web? Scrivici, clicca qui.

Photo Credit: Lincoln Agnew

 

Commenta

Web Agency per la Wine Industry. Professionisti in strategie digital, social media marketing, comunicazione d'impresa, branding, web design, realizzazione siti web ed e-commerce, ottimizzazione SEO / SEM, PR / Digital PR.

Gli ultimi da Wine Marketing

Torna Su
Inline
Inline