Un Blog avvinato

Crescono le vendite di vino al Supermercato

in Rassegna Stampa Di

Da una parte abbiamo un periodo di stallo nelle esportazioni. Dovute alle politiche commerciali di Gran Bretagna e Usa. In particolare la Brexit ha già messo alle strette le vendite, facendo scontenti tutti: produttori italiani e distributori inglesi. I numeri positivi invece riguardano le vendite di vino nei supermercati.

Lo registrano i dati Ismea – che riprendiamo da un articolo pubblicato su Wine News -, dei primi 6 mesi del 2019, secondo i quali i consumi dei vini a denominazione e degli spumanti nella grande distribuzione, sono cresciuti, in valore, del 5,6% sullo stesso periodo del 2018, dopo il +4,8% dell’anno passato sul 2017.

Si legge ancora sul sito d’informazione specializzato: “Un segnale importante da un mercato, quello domestico, troppo spesso fuori dai riflettori, ma che vale ancora la metà del fatturato del vino italiano. Con il vino che, peraltro, secondo i dati raccolti ed analizzati da Ismea, è il segmento più performante nel comparto delle bevande, che cresce nel complesso del 2%, ma che vede la spesa per l’acqua sostanzialmente stabile, così come quella per le bevande analcoliche (+0,1%), mentre oltre al vino crescono le altre bevande alcoliche (+3,9%), ma diminuisce la spesa per la birra (-0,8%)”.

“Bevande che, peraltro, spiega Ismea su dati Nielsen, trainano a loro volta la crescita della spesa nel carrello degli italiani, a +1,1% nei primi sei mesi del 2019 sullo stesso periodo 2018. Tra i generi alimentari, si rilevano segni positivi per ortaggi, derivati dai cereali salumi, carni e uova fresche. Stabili gli acquisti di frutta, mentre flette decisamente la spesa per gli oli extravergine”, conclude il pezzo.

[Fonte articolo Wine News]

Commenta

Richieste di rettifica, consigli o inviti? Scrivici a info@radiobottiglia.com. // Rectification requests, advices or invitations? Write us at info@radiobottiglia.com

Gli ultimi da Rassegna Stampa

Torna Su
Inline
Inline