Un Blog avvinato

James Suckling 2019 Top 100

I migliori 100 vini del 2019 secondo James Suckling

in Classifiche Di

James Suckling, insieme al suo team, ha stilato la classifica con i “suoi migliori 100” del 2019. Quest’anno non solo domina il vino italiano, ma soprattutto comandano i Brunelli, grazie alla strepitosa annata 2015.  Nell’articolo trovate la lista completa.

“Selezionarne solo uno tra tanti splendidi Brunello 2015 è stata una faccenda difficile, ma alla fine abbiamo nominato il Siro Pacenti Brunello di Montalcino Vecchie Vigne 2015 il nostro Vino dell’anno 2019. È un esempio perfetto di ciò che rende Brunello 2015 così avvincente da acquistare e bere. Il Siro Pacenti ha davvero un fattore “wow”, e c’è un’energia e un’entusiasmo per assaggiarlo”, così motiva il primo posto della sua classifica il critico statunitense.

E ancora: “Il rapporto qualità-prezzo è stato un fattore chiave nella scelta del nostro Vino dell’Anno, ed è per questo che abbiamo scelto il Brunello di Montalcino, una grande regione vinicola della Toscana italiana. Abbiamo assaggiato quasi 200 Brunello 2015 a settembre e decine hanno ottenuto 95 punti o più. Abbiamo dato 11 valutazioni perfette da 100 punti. I vini saranno disponibili sul mercato a gennaio 2020. La maggior parte dei migliori vini sarà venduta tra i 50 e i 120 dollari a bottiglia”.

Interessante la frecciatina ai vini costosi, in particolare al Masseto 2016, solo al 99esimo posto: “La maggior parte dei 100 vini in classifica costa meno di 150 dollari a bottiglia, anche se alcuni in fondo alla lista possono costare fino a 900 dollari a bottiglia. E’ un peccato che molti dei vini di migliore qualità al mondo siano ora incredibilmente costosi, ma questa lista include molte eccezioni alla regola, soprattutto da Argentina, Australia e Cile”, si legge ancora nelle motivazioni di Suckling e del suo team.

James Suckling Top 100 2019, la lista completa:

Commenta

Richieste di rettifica, consigli o inviti? Scrivici a info@radiobottiglia.com. // Rectification requests, advices or invitations? Write us at info@radiobottiglia.com

Gli ultimi da Classifiche

Torna Su
Inline
Inline