Un Blog avvinato

Roma accoglie con affetto
i Vignaioli Indipendenti

in Eventi Di

Per i simpatici Vignaioli Indipendenti buona la prima! Parliamo della prima edizione romana del mercato che si è tenuta all’Eur negli spazi del Salone delle Fontane. Un evento che ci è piaciuto molto sia per la cordialità e il valore degli espositori ma anche per l’educazione (alta) degli avventori.

La risposta del pubblico è stata molto positiva, specialmente nel secondo giorno. E non era così scontata per diversi motivi. Primo fra tutti il fattore meteorologico: è stato infatti il primo vero week end in cui in città si respirava aria di primavera, caratterizzato da caldo e sole, e, si sa, i romani con un tempo così preferiscono scappare dalla città puntando verso il mare o la campagna. C’è anche da dire che l’evento non è stato pubblicizzato un granché. A riempire il Salone è bastato il semplice passaparola fra rappresentanti e appassionati di vino. Solo una leggerissima spinta è arrivata dai social network, in particolare da Facebook.

L’unico limite dell’evento riguardava il luogo scelto per l’evento. Seppur bello era troppo piccolo, sia per ospitare la gran parte delle aziende associate alla Fivi ma anche per respirare e vivere l’evento . La gente faceva a volte anche fatica a passare tra un banco e un altro. Risultava pure difficile fare uno shopping pesante di vini, al contrario di come avviene a Piacenza dove da quasi dieci anni le persone fanno compere oramai utilizzando il carrello della spesa.

Ma va bene così. Speriamo che i Vignaioli Indipendenti sceglieranno una location più adatta, che riesca a contenere un numero maggiore delle loro 900 aziende associate, in una prossima seconda edizione romana.

Roma, che finora ha preferito molto di più gli eventi legati al mondo della birra e dello street food, ama in realtà tanto  il vino e ha bisogno di eventi come questo.

Il Mercato dei Vignaioli indipendenti potrebbe entrare di diritto tra gli eventi imperdibili sul vino nella capitale. Potrebbe ad esempio surclassare il Vinòfurum, appuntamento fisso da molti ani ma che continua ad avere numerosissimi limiti.

Commenta

Gli ultimi da Eventi

Torna Su
Inline
Inline