Un Blog avvinato

Radio Bollettino #6
/ Solo Vini Naturali

in RadioBollettini Di

Torna il Radio Bollettino per consigliarvi gli eventi imperdibili per gli amanti del vino a Roma. Finalmente la capitale offre qualcosa di diverso agli appassionati enoici, e con diverso s’intende i vini naturali. Dopo il periodo delle presentazione delle varie guide, dove a farla da padrone (nel bene e nel male) sono sempre i soliti i vini, i prossimi eventi, invece, saranno dedicati ai palati più fini e sofisticati.

C’è grande attesa per la decima edizione di “Vignaioli Naturali a Roma“. L’evento si terrà all’Excelsior (Via Vittorio Veneto 125), Sabato e Domenica, 11 e 12 Novembre, dalle 12 alle 19. Si tratta di un vero punto di riferimento per tutti gli appassionati delle cultura enologica del “vino naturale”. Ma anche di una bella occasione per quelli che si vogliono avvicinare a questo lato del mondo vinicolo, per molti erroneamente ritenuto oscuro. Sarà un’occasione anche per fare un po’ di beneficenza per sostenere le donne e i bambini della Costa d’Avorio, della Repubblica Democratica del Congo e della Tanzania con l’iniziativa “Glass in the colors”.

“Questo è un traguardo che mi rende fiera per aver contribuito, in tutti questi anni, mediante ricerche, selezioni, conoscenze ed esperienze personali, a divulgare nella mia città, la cultura enologica e del vino naturale”, dice Tiziana Gallo l’organizzatrice dell’evento. E aggiunge: “Sono stati anni in cui il mondo del vino sì è evoluto, sviluppato e cresciuto, dove le  persone sono diventate sempre più curiose, attente e soprattutto sensibili nel capire che il vino naturale non è una moda, ma un modo di vivere, una filosofia di vita che viene trasmessa attraverso la passione ed il lavoro, da chi ha deciso di sposare un’agricoltura sostenibile, senza compromessi e senza chimica, nel rispetto della natura e della salute dell’uomo. Sono orgogliosa di continuare a fare da tramite tra questi piccoli artigiani e le persone, che siano appassionati intenditori o semplici bevitori”. Saranno presenti oltre 90 artigiani del vino provenienti da tutta Italia e non solo, lasciando spazio anche alle birre artigianali e a qualche altra sorpresa.

♥ Ma la carica dei vini naturali nella Capitale non finisce qui. Infatti il 18 e 19 novembre alla Città dell’Altra Economia, che si trova all’interno del Campo Boario dell’ex Mattatoio,  ci sarà il grande appuntamento con i V.A.N., ovvero i Vignaioli Artigiani Naturali. Una manifestazione che vuole riunire il meglio della produzione vinicola italiana dei vignaioli artigiani uniti dalla passione per il vino naturale.

Si potranno assaggiare vini naturali, sinceri, biologici. Caratterizzati da fermentazioni spontanee (senza lieviti o batteri aggiunti), e senza aggiunte di alcun additivo o coadiuvante enologico di vinificazione, maturazione e affinamento. “Un vino per il palato e per il cuore, forte delle variegate tradizioni vinicole italiane. Sarà possibile degustare i vini ininterrottamente nelle postazioni delle case produttrici arricchite di prodotti, curiosità, originali soluzioni artigiane; e ad accompagnare i vini anche profumati formaggi abruzzesi per tutti i palati”, si legge nel comunicato.

Non si tratta solo di un’occasione di degustazione ma sarà anche mercato, si potranno comprare direttamente i vini appena assaggiati.

Il programma: Sabato dalle 11 alle 20 Degustazione e vendita diretta di vini naturali e prodotti dell’agricoltura biologica // Domenica dalle 12 alle 19. Degustazione e vendita diretta di vini naturali e prodotti dell’agricoltura biologica.

Bonus concorso:

♦ A tutti gli amanti del vino e del disegno vi segnalo il concorso organizzato da VinNaturImmagina la tua Villa Favorita“. Il tema è quello di un vino e di una viticoltura consapevoli e genuini dove emerge un forte rispetto della natura. La candidatura terminerà alla mezzanotte del 30 novembre 2018. Il miglior elaborato selezionato dalla giuria, sarà parte integrante della comunicazione di Villa Favorita 2018 ed eventualmente delle mostre e dei futuri eventi che Vinnatur organizzerà a concorso concluso. Il materiale selezionato sarà pubblicato sul sito entro il 18 dicembre 2018. In oltre al vincitore sarà corrisposto un premio di 300 euro e 12 bottiglie di vino naturale (Qui il regolamento completo).

Segui Radio Bottiglia su Facebook o Twitter

Commenta

Gli ultimi da RadioBollettini

Torna Su
Inline
Inline