Un Blog avvinato

Il nuovo radiobollettino di Radio Bottiglia

Radio Bollettino #10 // Eventi imperdibili e Rumors

in RadioBollettini Di

Finalmente è arrivata la bella stagione. Il sole caldo splende su tutto lo Stivale, le temperature si alzano e si riscopre la natura. Approfittate di questo periodo per andare a visitare le vostre aziende preferite o scopritene delle nuove. Ma se non sapete dove andare o non volete tormentarvi in scelte difficili vi consigliamo degli eventi molto interessanti, da non perdere.

Only Wine Festival 2018 – 28 /29 Aprile 

Il bellissimo borgo medievale di Città di Catello, nella centralissima Umbria, si sta mobilitando in queste ore per una fantastica manifestazione dedicata interamente al vino: Only Wine Festival.

Only wine festival

Il nome è tutto un programma, un programma bello ricco e che cela anche diversi eventi collaterali: come le aree dedicate al whiskey o ai sigari. Da non perdere anche la zona dedicata agli “orange wine” o quella dedicata ai migliori giovani produttori provenienti da tutto il mondo. Durante l’evento, che porta tra l’altro il logo dell’Associazione Italiana Sommelier, si avrà la possibilità di partecipare anche agli “Speedwine“: corsi fondamentali di circa mezz’ora sulle degustazioni. Per maggiori informazioni: clicca qui.

Io vino, Terza Edizione – 6/7 Maggio

Un castello baciato dal mare. Già questa manciata parole evoca una immagine romantica senza tempo. Non si tratta di una fiaba, ma di una bella realtà: il Castello di Santa Severa. Un luogo magico che continua ad affascinare visitatori e turisti provenienti da ogni parte del mondo. La prima domenica di maggio diventerà un teatro eccezionale per scoprire e gustare il vino. In questo caso i protagonisti saranno i vini autoctoni. Ben 60 sono i produttori che si raduneranno nelle coorti del castello, provenienti dalle Marche e dalla Campania. Oltre ai banchi d’assaggio non mancheranno i seminari (come quello sul Pecorino o il Greco). Maggiori informazioni: iovino.wine.

Vignaioli Indipendenti, Cinecittà – 19/20 Maggio

C’è grande attesa per il ritorno del Mercato dei Vignaioli Indipendenti (Fivi) a Roma. Già l’anno scorso fu un successone, una bellissima esperienza (e uno dei primi post su RadioBottiglia.com), due giorni indimenticabili. Quest’anno l’evento si preannuncia ancora più clamoroso, qualcosa di spettacolare. Un termine non scelto a caso dato che la location sarà il Teatro 10 di Cinecittà. Che dire… Preparate i carrelli!!

 

Rumors, voci intorno al vino

Cosa si dice in giro negli ambienti del vino? RadioBottiglia tiene le antenne sempre dritte: dalle piccole beghe dei locali romani ai grandi casi mediatici. Dalle stupide multe per due sedie fuori posto nei dehors alle gaffe internazionali di Mister Trump.

Trump beve come un bifolco
Mr President, beve come un burino!

Il presidente Usa ne ha fatta un’altra ed è stato ripreso perché agli eventi mondano-istituzionali non rispetta l’etichetta. Eccolo qui in foto che impugna il calice di vino come un volgare bifolco. Sulla stampa estera questa cosa ha fatto scalpore, con tanto di analisi cognitivo-comportamentali.

Dorina Bianchi al Vinitaly
G20? Maddeché!

Invece a casa nostra ancora non sono finiti gli strascichi del Vinitaly. Il Fatto Quotidiano riporta un caso che ha coinvolto Dorina Bianchi durante la mega fiera di Verona. “La radiologa prestata al turismo e scelta dall’ex premier Matteo Renzi come sottosegretaria al Mibact” – così recita il sito di Travaglio – avrebbe scelto il Vinitaly al posto del G20. Invece di rappresentare l’Italia tra i grandi del mondo avrebbe preferito essere ospite illustre del padiglione Calabria.  Certamente il vino è cultura e muove miliardi nei mercati di tutto il mondo, ma chi è malizioso sostiene che la Bianchi lo abbia fatto per interessi personali. La sua famiglia infatti ha una azienda di vino: “La Pizzuta del Principe“.  (Foto estratta dal video Tele Cosenza).

Commenta

Gli ultimi da RadioBollettini

Torna Su
Inline
Inline