Un Blog avvinato

notre-dame mouton rotchild

Mouton Rothschild dona 871Mila Euro per Notre-Dame

in Wine World Di

Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa francese France-Presse sono stati raccolti più di 871.000 euro (750mila sterline) durante un’asta del 17 aprile che si è tenuta a Londra, i proventi saranno destinati per la ricostruzione della cattedrale di Notre-Dame de Paris.

Ciascuna delle 25 scatole di Mouton Rothschild, che sono state messe all’asta per l’occasione, contiene cinque annate di questo famosissimo château, le cui etichette sono state realizzate da artisti che sono stati esposti al Palazzo di Versailles. Il banditore di Sotheby’s ha riferito inoltre che l’asta ha “più che raddoppiato” l’offerta di apertura e il prezzo medio a cassa era superiore a 30.105 sterline.

Sotheby’s to Auction 75 Limited-Edition Versailles Celebration Cases Featuring Five Château Mouton Rothschild Vintages
Le annate: 2013, 2010, 2009, 2007 e 2005. Sotheby’s to Auction 75 Limited-Edition Versailles Celebration Cases Featuring Five Château Mouton Rothschild Vintages

In effetti, questa vendita era inizialmente destinata al restauro di Versailles, esattamente come l’asta che si era già tenute a Hong Kong il 1° aprile e come quella che si terrà a New York il 4 maggio.

Ma i fatti recenti hanno fatto cambiare idea agli organizzatori, facendoli arrivare a una decisone congiunta.

Catherine Pégard, presidente del museo e tenuta nazionale di Versailles, ha dichiarato: “Oggi con Château Mouton Rothschild, doneremo il ricavato dell’asta londinese di 25 casse celebrative di Versailles per sostenere la ricostruzione di Notre-Dame, Cattedrale di Parigi. I proventi erano stati originariamente designati per finanziare progetti di restauro presso il Palazzo di Versailles. Siamo orgogliosi di offrire un contributo per il restauro di questo simbolo del patrimonio francese”.

“La notizia dell’incendio di Notre-Dame ha scatenato il desiderio comune del Palazzo di Versailles e della famiglia Rothschild, proprietaria di Mouton Rothschild, di donare i proventi di questa vendita per il restauro della cattedrale di Notre-Dame”, fanno sapere  dallo château di Pauillac in Gironda.

“La mia famiglia e io – ha dichiarato Philippe Sereys de Rothschild, presidente e ceo di Château Mouton Rothschild – siamo orgogliosi di avere, insieme a Versailles, preso la decisione di donare il ricavato della vendita di 25 casse celebrative di Versailles in edizione limitata, che ha raccolto oltre 750mila sterline a Londra oggi, alla Cattedrale di Notre-Dame a Parigi. In seguito ai tragici eventi recenti, siamo onorati di contribuire agli sforzi di ricostruzione di questo punto di riferimento nazionale che è parte integrante della nostra storia francese”.

La vendita di altre 25 casse a New York il prossimo mese sarà, invece, a beneficio di Versailles come originariamente previsto.

I compratori che hanno partecipato alle aste, sia a quella dedicata a Versailles che a quella dedicata a Notre-Dame,  saranno tutti invitati a una cena di gala al Palazzo di Versailles, dove verrà servita la leggendaria annata 1945 di Mouton Rothschild, uno dei vini più popolari al mondo.

Commenta

Gli ultimi da Wine World

Torna Su
Inline
Inline