Un Blog avvinato

Lino Maga, il signor Barbacarlo

in Rassegna Stampa Di

Ri-postiamo ben volentieri l’intervista video di Ermanno Bidone prodotto da Telepavia in cui è protagonista una figura leggendaria della viticoltura italiana: Lino Maga.

«Io davo fastidio e forse lo do ancora adesso»

Maga, che è giunto alla sua ottantunesima vendemmia, non solo è il padre di un grande vino, il Barbacarlo, ma è anche il grande difensore di un territorio, quello dell’ Oltrepò Pavese. Si può definire un agricoltore condottiero. Un militante della terra. Sono già entrate nella storia del vino italiano le sue grandi battaglie che finirono spesso nella aule dei tribunali. Il suo nemico numero uno? La burocrazia.

«Non ho mai fatto una causa di mia iniziativa, ne ho fatte tante per difendermi»

Dalle terre degli avi, ai giovani che ereditano la terra. Lino Maga, è testimone di un passaggio generazionale. Molti di questi si presentano alla sua porta, altri gli spediscono una bottiglia. Lui cerca di dispensargli consigli e di “nutrirli” come può.

Buona visione

Commenta

Richieste di rettifica, consigli o inviti? Scrivici a info@radiobottiglia.com. // Rectification requests, advices or invitations? Write us at info@radiobottiglia.com

Gli ultimi da Rassegna Stampa

Torna Su
Inline
Inline