Un Blog avvinato

Gusto Kosher, una domenica speciale al Ghetto di Roma

in Eventi Di

È stata una bella e piacevole domenica quella passata tra le vie del Ghetto di Roma durante l’evento Gusto Kosher. Una domenica festosa, piacevole all’insegna dei sapori della tradizioni giudaico-romanesca, dei prodotti made in Israel, della cultura, dell’arte e della musica.

Il cuore della manifestazione è stato il cortile interno del Palazzo della Cultura, allestito e colorato per l’occasione. Qui ci si spostava tra i diversi stand, assaggiando prodotti buonissimi come i confetti Papa, i liquori Luxardo. Ma anche oli, formaggi e vini made in Israel. Tra questi hanno spiccato i bianchi della linea “Vision” dell’azienda Teperberg. Eleganti e morbidi, una piacevole scoperta. Ma erano presenti anche i vini della Cantina Recanati, la Cantina Terra di David e Montefiori. L’assaggio, gratuito, è stato offerto dal catering Lebonton di Giovanni Terracina. Non ci sono dubbi però che l’attenzione di tutti era rivolta al banco della ristorazione dove venivano serviti i piatti della cucina italiana e israeliana rigorosamente in chiave kosher. Il menù era molto ricco, si poteva scegliere tra una ventina di piatti. Ai fornelli c’erano anche due bravi chef: Ido Zarmi e Susanna Sipione. Tra le proposte del primo: felafel di lenticchie e branzino, tris di tehine con pita tostata e salsa di pomodori.  Tra quelle di Sipione segnaliamo dei buonissimi carciofi con fonduta di pecorino e tè nero alla vaniglia, e il baccalà ajo e ojo. I visitatori hanno potuto conoscere e scoprire in prima persona, con i propri palati, i fantastici sapori del deserto. Un deserto non così arido come si potrebbe presumere. Anzi, un deserto vivo e ricco di cultura.

Radio Bottiglia Gusto Kosher 2017

Gusto Kosher è stata una festa in piena regola che è durata dalla mattina alla sera, animando tutto il ghetto tra musica live, show cooking, dibattiti, proiezioni e giochi per i piccoli.

Il Ghetto di Roma è uno degli angoli più belli della capitale. Uno spazio bellissimo dove spostarsi, vivo specialmente la domenica. Tra i vicoli caratteristici, le fontane, si respira un’aria serena, quasi da non sentirti nella Roma decadente e scura di oggi. Un posto ricco, tra l’altro di gallerie d’arte, come la “Galleria Edieuropa QUI arte contemporanea“, che si trova a Piazza Cenci, che ha partecipato all’evento Gusto Kosher. Nel pomeriggio, tra le opere degli artisti della pop art italiana era possibile riscaldarsi prendendo una tazza di tè. L’esposizione delle opere di Franco Angeli, Tano Festa e Mario Schifano, da non perdere, durerà anche nei prossimi giorni. Intanto aspettiamo Gusto Kosher anche il prossimo anno.

Segui Radio Bottiglia su Facebook o Twitter

Commenta

Gli ultimi da Eventi

Torna Su
Inline
Inline