Un Blog avvinato

James Suckling a Radio Bottiglia Napa Fire

Esclusivo. Napa Fire, il racconto di James Suckling

in Wine World Di

RadioBottiglia.it, in esclusiva, ha contattato il famoso enologo e influencer enogastronomico James Suckling, che abita a St. Helena – a 40 minuti di macchina dalla città di Santa Rosa -, tra le zone più colpite dai roghi, che in questi giorni drammatici, hanno devastato completamente i vigneti e le proprietà nelle contee della Napa Valley e di Sonoma.

Un bilancio pesantissimo, al momento ancora incalcolabile in termini economici ma che ha già causato diciassette morti, centinaia tra feriti e dispersi e decine di migliaia di sfollati. Un disastro che segnerà la storia della California e che verrà ricordato negli anni avvenire con il nome “Napa Fire”.

Suckling, così come la maggior parte dei suoi vicini e concittadini, ha dovuto lasciare la propria casa e trovare rifugio altrove. “Non abbiamo elettricità a casa mia a St Helena, così sto a casa di amici. Non sono sicuro quando il telefono tornerà raggiungibile ma spero che lo sia di nuovo da oggi”, ci dice.

Dal suo punto di vista ci sono connessioni con il surriscaldamento globale?

Penso che il surriscaldamento globale sia un problema per tutti noi e gli incendi come quello di ieri di Napa e Sonoma ne sono la conseguenza. Ho già fatto il giro del mondo tre volte quest’anno e ho notato come il clima sia impazzito. Visto la Toscana quest’estate? Era come un deserto. In questo mio mondo, i cambiamenti climatici stanno significativamente cambiando il modo in cui crescono le uve e di come vengono fatti i vini.

Ha notato o registrato dei significativi aumenti di temperatura nella Napa Valley?

Non ho visto un significativo cambiamento nelle temperature ma ho notato che c’è meno acqua. Potrebbe anche essere ciclico ma io credo che deve aver a che fare con i cambiamenti climatici e il surriscaldamento globale.

Com’è attualmente la situazione?

Gli incendi sono diminuiti oggi, grazie a Dio. Ma l’aria è molto rarefatta… E’ una fitta coltre di fumo.

Segui Radio Bottiglia su Facebook o Twitter

Photo credit: instagram @james.suckling 

Commenta

Giornalista, Blogger e Copywriter. Appassionato di scrittura e innamorato del vino. Dal 2009 al servizio dei media e della comunicazione. Ha una gattina che si chiama Malvasia. Social: @inthecantine // Email: info@radiobottiglia.com

Gli ultimi da Wine World

Torna Su
Inline
Inline