Un Blog avvinato

Bistrot o Bistro?

in La rubrica della Domenica Autarchica/Manifesto Di

Sull’origine del termine bistrot gravano non poche incertezze. La parola entra nell’uso dei francesi a inizio ‘800, secondo un’interpretazione fantasiosa, durante la presenza russa a Parigi dopo la sconfitta di Napoleone, il divieto di alcolici agli ufficiali cosacchi, provocò la richiesta perentoria di essere serviti presto per non essere sorpresi.

In russo la parola “presto” suona come “bistro” deformato poi in bistrot a indicare un luogo dove l’offerta del vino si combina con cucina veloce. Per altri, il termine viene da “bistroquet”, riferito a chi lavorava come aiuto di osti o produttori di vino. La formula si è affermata subito, entrando di prepotenza anche nella vita intellettuale parigina e in forma di wine bar.

E allora, pur essendo autarchici e amando la parola “osteria”, non mi dispiace chiamare “ bistro” il mio “sogno” immaginandolo un mix di vita e melanconia che è una componente incomprimibile dell’anima russa.

Questo essere in bilico lo racconta bene Tolstoij in Guerra e Pace nell’episodio in cui descrive la contessina Natasha Rostova col fratello Nicolaj in visita allo zio in una dacia nei boschi. In lontananza dei cacciatori suonano una canzone popolare e Natasha segue rapita la musica.

Lo zio allora si fa portare una balalaica e suona per lei una vecchia canzone. E qui si concretizza un piccolo miracolo con la sofisticata contessa che, quasi per un istinto interiore , si mette a ballare al ritmo di questa danza contadina. 

Questo mix di vita e melanconia , che è una componente incomprimibile dell’anima russa,sempre in bilico tra seduzione europea e memoria ancestrale contadina mi fa ricordare il mio “bistro” :
SOGNO AUTARCHICO.

Commenta

Gli ultimi da La rubrica della Domenica Autarchica

I Legumi

Nonostante la Monsanto, corazzata multinazionale dell’agrochimica, ora acquistata dalla Bayer, azienda farmaceutica
Zena - Genova

ZENA

Zena, a vèa Zena, a sajä sempre a Zena di caroggi. Tutto intorno
Torna Su
Inline
Inline