Un Blog avvinato

Massimo Bottura 50 best restaurants

50 Best Restaurants riconsegna la corona a Bottura

in Food & Beverage Di

In un’estate che tarda ad arrivare, senza Mondiali e nella polemica politica quotidiana, è uno Chef a dare una grande gioia all’Italia. Ed è Massimo Bottura con la sua Osteria Francescana, di nuovo al primo posto dei 50 Best Restaurants, a riportare la cucina nazionale sul tetto del mondo.

Bottura ha ritirato il premio sul palco con la moglie di origine americana, Lara Gilmore: ha ringraziato non solo il suo staff e Modena, ma anche l’Italia intera; e ha aggiunto che gli chef e tutti nel settore della ristorazione devono rendersi conto che hanno il potere di cambiare il mondo.

“Il mio ringraziamento va a tutta la mia squadra, ma il primo pensiero va ai Refettori, al progetto che stiamo portando avanti, alla lotta per una cucina più solidale”, ha dichiarato Bottura ricevendo il premio. Lo chef italiano ha aperto in diverse città del mondo, tra cui Milano, Napoli, Parigi e Rio de Janeiro, alcune mense per i poveri. Con la vittoria del 2018, L’Osteria francescana diventa il primo ristorante a classificarsi per due volte primo al World’s 50 Best Restaurants.

“Ho intenzione di utilizzare questa vetrina per rendere ancora più forte i cambiamenti ci stanno per essere”, ha aggiunto Massimo Bottura nella conferenza stampa dopo la vittoria. “Nutrire il pianeta. Combattere gli sprechi. La scorsa settimana Henry Kissinger mi ha chiesto un selfie. È incredibile. Dobbiamo coinvolgere tutta la comunità degli chef … Puntando i riflettori si deve rendere visibile l’invisibile è estremamente importante”.

Gli altri ristoranti italiani in classifica

Oltre a “Osteria francescana”, l’Italia può vantare altri tre ristoranti in classifica. Al 16esimo posto c’è Enrico Crippa con il suo “Piazza Duomo” ad Alba (Cuneo) che perde una posizione rispetto al 2017. In crescita invece i fratelli Alajmo con “Le Calandre” aRubano (Padova), che salgono al  23esimo posto. C’è anche Niko Romito con il “Reale” a Castel (L’Aquila), che si aggiudica la 36esima posizione.

Commenta

Richieste di rettifica, consigli o inviti? Scrivici a info@radiobottiglia.com. // Rectification requests, advice or invitations? Write us at info@radiobottiglia.com

Gli ultimi da Food & Beverage

Torna Su
Inline
Inline